TOY - Trainers Online for Youth
This is a reference for Elena A. Russo
Weekend esperienziale di educazione erotica per professionisti dell’educazione.
Chi opera nel contesto educativo, volente o nolente, incrocia i temi del corpo, del piacere e della sessualità e spesso manca degli strumenti per accogliere tali questioni.
In questo fine settimana di attività esperienziali intensive, 18 educatori e insegnanti sviluppano, confrontano e scambiano competenze personali e professionali per interagire con i propri ragazzi sui temi della sessualità e del piacere.
Alcune attività sono per i professionisti, affinché esplorino loro stessi i nuclei focali del training e creino conoscenza condivisa tra pari. Altre sono per mettere alla prova le loro competenze con i ragazzi e vedere come aumentare la qualità del loro servizio.
L'obiettivo non è trasformare i partecipanti in sessuologi ma dare loro strumenti per affrontare il tema in modo sereno, efficace e consapevole, quando esce con i loro educandi.
Gli argomenti affrontati sono:
• corporeità,
• consenso,
• comunicazione verbale, non verbale e paraverbale,
• intelligenza erotica.
Educatori e insegnanti, genitori. Di qualunque età, provenienza e contesto famigliare, economico, culturale e/o educativo.
L'educazione non-formale include l’esperienzialità dell’apprendimento, la condivisione, la rilevanza, l'efficacia e l'applicabilità. Invece non include eventi sessuali, formazioni nozionistiche o terapia individuale né di gruppo.
I partecipanti hanno esplorato prima come persone, poi come professionisti dell'educazione e/o genitori alcune questioni legate all'erotismo, in particolare con riferimento ai limiti, al consenso, alla presenza, alla sessualizzazione e alla desessualizzazione. Possiedono elementi per esplorare e coltivare la propria intelligenza erotica, aiutando anche il proprio target group a fare lo stesso. Hanno appreso alcune attività specifiche che possono riprodurre nel proprio contesto di lavoro/competenza.
Disegnare e condurre la programmazione formativa.