Spin DoTs - Punti in Comune

Il meeting nazionale si terrà dal 24 al 28 Agosto 2017 a Roccacasale (AQ). Il progetto ha come basi: dialogo strutturato, empowerment e cittadinanza attiva.

Lo scopo principale del progetto è quello di avvicinare i giovani alla politica e alle istituzioni, ampliandone la consapevolezza, la conoscenza, le pratiche e i valori della cittadinanza attiva giovanile partendo dalla conoscenza del territorio nel quale vivono. Gli Spin DoTs, nello specifico, diventeranno protagonisti in prima persona della politica cittadina mettendo in campo il proprio sapere, le proprie esperienze personali a servizio della comunità e del benessere collettivo e del territorio.
Il Comune di Roccacasale, assieme ai suoi partner europei, sceglierà 100 ragazzi desiderosi di mettersi in gioco per consentire loro un impiego attivo nella politica cittadina lavorando fianco a fianco col Comune e con le istituzioni locali delle Associazioni partner, ascoltando la voce dei cittadini e fungendo da Punti di Connessione tra i cittadini e i decision makers.
I ragazzi scelti saranno coloro che hanno già esperienza nel mondo imprenditoriale e giovanile, ma anche persone desiderose di iniziare il proprio percorso di consapevolezza e impegno civico, dialogando con i decision makers e diventando a loro volta decision makers. La partecipazione di giovani stranieri, inoltre, consente lo scambio continuo interculturale, ma anche di conoscenze ed esperienze ripetibili, con l'aiuto dell'apprendimento non formale e di una politica "sperimentale". I decision makers scelti per il progetto, inoltre, saranno giovani (e meno giovani) politici che si sono distinti per impegno e determinazione a livello locale e nazionale.
Luogo del dibattito, dello scambio di buone pratiche e di conoscenza, oltre al "forum" cittadino, l'ambiente virtuale online: il progetto prevede, infatti, il lancio di contest, sondaggi e topic online all'interno dei principali social network e del sito del progetto, nei quali non solo i partecipanti al progetto ma anche i cittadini potranno rispondere, intervenire, proporre, partecipare. In una parola sola: dialogare. Con i giovani, con le istituzioni.
Dopo un'attenta analisi e attuazione di alcune politiche reali nel territorio, ci saranno 3 giorni di meeting nazionali su 3 argomenti specifici (Politiche Giovanili, Servizi per il Cittadino e Sport Tempo libero e salute), nei quali le sessioni teoriche e pratiche
serviranno a mettere in luce le aree di intervento, le soluzioni vincenti e non per la loro risoluzione e il coinvolgimento reale di istituzioni e cittadini. Al termine dei meeting, inoltre, verrà siglato un protocollo di intesa cittadini – istituzioni per proseguire l’attività degli Spin DoTs anche a progetto terminato. Gli Spin DoTs diventeranno parte degli organi di governo della città, un ufficio destinato a durare nel tempo e a connettere cittadini e istituzioni locali. Il progetto Spin DoTs - Punti in Comune, infatti, avrà effetti a lungo termine per quanto riguarda la possibilità dei giovani di comprendere e partecipare alla vita democratica ma anche la possibilità di coinvolgere anno dopo anno i loro coetanei per il benessere personale, collettivo e del territorio. Il Comune di Roccacasale si preoccuperà di diffondere il materiale e i risultati del progetto, affinché possa diventare replicabile in ogni parte di Italia.

This project has been viewed 192 times.

Please login to your MySALTO account to see the contact details of this organisation

Project overview

Spin DoTs - Punti in Comune is a project by
Comune di Roccacasale
taking place
from 2017-05 till 2017-10
This project relates to:
Strategic Partnerships, Capacity Building, Meetings between young people and decision-makers
and is focusing on:
  • Democracy/Active citizenship
  • Entrepreneurship
  • Environment
  • European citizenship
  • Innovation
  • Intercultural dialogue
  • Non-formal learning
  • Policy-making
  • Volunteering
  • Youth policy

Short URL to this project:

http://otlas-project.salto-youth.net/8360

back to top